Gli Esami

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue) è uno standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica. Viene utilizzato in tutto il mondo per definire le competenze linguistiche degli studenti. Il QCER ha sei livelli, da A1 per i principianti a C2 per gli studenti con il più alto livello di conoscenza. I nostri esami di lingua inglese sono elencati di seguito in base al livello QCER corrispondente.

A2 Key (KET)

L'A2 Key, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione di livello base che dimostra l'abilità di usare l'inglese per comunicare in situazioni semplici, mostrando i progressi fatti nelle prime fasi di apprendimento della lingua.

Al primo livello lo studente deve avere sviluppato molte forme basilari, dette di "sopravvivenza", necessarie per interagire nella società o nel lavoro in un ambiente in cui si parli Inglese. Ad esempio, dare e capire informazioni personali, chiedere indicazioni, ecc.

L'esame è così strutturato:

 
Reading and Writing (Paper 1) Tempo: 60 minuti
Listening (Paper 2) Tempo: circa 30 minuti
Speaking (Paper 3) Tempo: circa 10 minuti

B1 Preliminary (PET)

Il B1 Preliminary, noto anche come Preliminary English Test (PET), è una certificazione di livello intermedio che dimostra conoscenza della lingua inglese per lavoro, studio e viaggi.

Superare il secondo livello significa che lo studente ha sviluppato la capacità di affrontare una vasta e comune gamma di situazioni nella società e sul lavoro, in un ambiente in cui si parla Inglese.

L'esame è così strutturato:

Reading (Paper 1) Tempo: 45 minuti
Writing (Paper 1) Tempo: 45 minuti
Listening (Paper 2) Tempo: circa 30 minuti
Speaking (Paper 3) Tempo: circa 15 minuti

B2 First (FCE)

Il B2 First, noto anche come First Certificate in English (FCE), è una certificazione di livello intermedio-superiore che dimostra l'abilità di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente per motivi di lavoro o di studio.

A questo livello, lo studente deve essere in grado di lavorare o studiare in un ambiente in cui si parla Inglese. Sarà in grado di affrontare con semplicità situazioni da turista in paesi in cui la lingua parlata è l'Inglese, sebbene possa incontrare qualche difficoltà in alcuni situazioni particolari o affrontando un linguaggio tecnico.

Moltissime aziende nel mondo riconoscono il First Certificate in English come il requisito minimo in fatto di lingua parlata per poter lavorare in una vasta gamma di impieghi.

L'esame è così strutturato:

Reading and Use of English (Paper 1) Tempo: 1 ora e 15 minuti
Writing (Paper 2) Tempo: 1 ora e 20 minuti
Listening (Paper 3) Tempo: circa 40 minuti
Speaking (Paper 4) Tempo: circa 14 minuti

I RISULTATI

Dal grafico qui sotto vediamo quali sono i risultati degli studenti dell'Open Your Horizons a tutti gli esami Cambridge (KET, PET, FCE) dal 1994 ad oggi.

img
Legenda
FAIL/NARROW FAIL= L'esame non è stato superato dal candidato
PASS = L'esame è stato superato dal candidato con voto sufficiente/discreto
PASS WITH MERIT = L'esame è stato superato con voto buono
PASS WITH DISTINCTION = L'esame è stato superato con voto eccellente

Per ulteriori informazioni visita il sito dell' Università di Cambridge:

img