I Livelli

Il CEFR (Common European Framework of Reference for Languages, Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue) è il frutto di studi, effettuati tra il 1989 e il 1996 da esperti designati dal Consiglio d’Europa, inerenti alle linee guida riguardo l’apprendimento e l’insegnamento di una lingua straniera. Il fine ultimo è definire un metodo per accertare le conoscenze delle lingue Europee. I sei livelli di riferimento in cui il CEFR si articola (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) rappresentano i parametri di valutazione delle competenze linguistiche individuali. Vediamoli più da vicino: Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli, per un totale di sei complessivi, permettendo di descrivere quello che è il grado di conoscenza per ciascuno di essi nei diversi ambiti di preparazione: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

Principiante

Il corso Principiante è adatto a persone che non hanno mai studiato l'Inglese o che lo hanno abbandonato da molti anni.

Il programma di studio è basato su frasi e vocaboli nuovi che sono pronti per essere subito praticati. Per la fine del corso si saranno appresi due tempi principali: il Presente Semplice (Present Simple), il verbo Potere (Can) e le prime basi del Passato (Past Simple) del verbo Essere.

I testi adottati dal Principiante all'Avanzato propongono le ultime e più moderne metodologie didattiche. In particolare il testo per questo livello potrà essere usato anche per il secondo e terzo anno (livelli Elementare inferiore ed Elementare). Tutti i testi sono corredati di CD audio e video per poter continuare il ripasso a casa, il quale è fondamentale per fissare l'apprendimento.

Elementare Inferiore

Il corso Elementare Inferiore copre ed approfondisce nella prima parte l'apprendimento dell'anno precedente, ma soprattutto mette in pratica l'uso sistematico del Past Simple con i suoi verbi regolari ed irregolari. Esso viene imparato ed applicato in situazioni sociali diverse e nelle diverse abilità della lingua come la lettura (reading), la scrittura (writing), ma soprattutto il parlato (speaking) e l'ascolto (listening).

Vengono inoltre imparate le prime basi del condizionale (would like) ed altre forme grammaticali sempre contestualizzate per essere subito praticate nelle diverse situazioni.

Alla fine del secondo anno si avrà un Inglese che può essere definito come "discreta sopravvivenza".

Elementare

Il corso Elementare prosegue ed approfondisce lo studio iniziato con il precedente livello Elementare Inferiore.

Le attività in classe saranno mirate a potenziare la lettura (reading), la comprensione (listening) ma soprattutto il parlato Inglese (speaking). Il lavoro a casa sarà incentrato sullo sviluppo di esercizi che andranno ad approfondire la grammatica e lo scritto (writing). Alla fine dell'anno si avrà un Inglese sufficientemente completo per poter parlare al passato, presente e futuro.

A questo livello gli studenti saranno incoraggiati ad iniziare la preparazione al primo esame della Cambridge English: Key (KET) che, facoltativamente, verrà affrontato alla fine dell'anno o l'anno seguente nel livello Intermedio Inferiore dopo una valutazione della preparazione degli studenti.

Intermedio Inferiore - Preparazione all'esame A2 Key (CEFR Level A2)

Il corso Intermedio Inferiore segue il corso Elementare approfondendo tutte le attività dell'anno precedente ma ad un livello più alto, con l'inserimento e la pratica di nuovi tempi, espressioni sociali ed idiomatiche.

La cosa più importante di questo corso è la preparazione al Cambridge English: Key (KET), il primo test della Cambridge University, il quale è facoltativo. Il programma del corso è il medesimo anche per chi non vuole fare il test perché comunque si apprende e si pratica un linguaggio che va oltre il livello A2, introducendo il successivo B1.

Intermedio

Il corso Intermedio porta ad incrementare la confidenza con la lingua. Copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui il ripasso ed il perfezionamento pratico con simulazioni di tutto il lessico studiato negli anni precedenti e lo studio di nuove forme grammaticali ed il loro uso nell'Inglese corrente, come ad esempio i Phrasal Verbs ed i diversi condizionali (Conditionals).

Spazio verrà possibilmente dedicato alle discussioni ed ai dibattiti in coppia o in gruppo/i dove lo studente verrà coinvolto in situazioni reali per esprimere idee ed opinioni sia in contesti formali che informali.

A questo livello gli studenti saranno incoraggiati ad iniziare la preparazione al secondo esame della Cambridge English: Preliminary (PET) che, facoltativamente, verrà affrontato alla fine dell'anno o l'anno seguente nel livello Intermedio Superiore, dopo una valutazione della preparazione degli studenti.

Intermedio Superiore - Preparazione all'esame B1 Preliminary (CEFR Level B1)

Il tema più importante del corso Intermedio Superiore è la preparazione al Cambridge English: Preliminary (PET), il secondo test della Cambridge University. Il test è facoltativo ma il programma del corso è il medesimo anche per chi non vuole fare il test perchè comunque l'obbiettivo finale di questo corso è portare gli studenti ad un livello B1.

In questo corso verranno sviluppate le seguenti abilità: esprimere accordo e disaccordo, criticare costruttivamente, porre domande e rispondere, giustificando in maniera eleborata la propria opinione, ascoltare in maniera efficace e precisa, allargare il proprio vocabolario, imparare tecniche di lettura e discorsi pubblici. Le altre possibili attività in classe verteranno su: discussioni in piccoli gruppi, dibattiti, brevi discorsi e presentazioni.

Avanzato Inferiore

Il corso Avanzato Inferiore segue il corso Intermedio Superiore coprendo tutte le attività dell'anno precedente ma ad un livello più alto, perfezionando ed incrementando quelle forme grammaticali non affrontate nell'anno precedente.

Possibili altre attività in classe saranno discussioni e dibattiti basati su articoli di riviste, giornali, libri o programmi radio o televisivi di lingua Inglese scelti dagli studenti.

A questo livello gli studenti saranno incoraggiati ad iniziare la preparazione al terzo esame della Cambridge University, il Cambridge English: First (FCE) che, facoltativamente, verrà affrontato alla fine dell'anno o l'anno seguente nel livello Intermedio Superiore, dopo una valutazione della preparazione degli studenti.

Lo studente che partecipa a questo corso deve avere superato il Cambridge English: Preliminary (PET) o almeno essere ad un livello equivalente, perciò avere una buona capacità di comprensione ed una indipendenza nel linguaggio.

Avanzato - Preparazione all'esame B2 First (CEFR Level B2)

Il tema più importante del corso Avanzato è la preparazione al FCE - First Certificate in English, il terzo esame della Cambridge University. Come sempre l'esame è facoltativo ma il programma di studio rimane invariato perchè comunque l'obbiettivo finale di questo corso è portare gli studenti ad un livello B2 nell'anno in corso o nel successivo.

Questo corso andrà a ripassare e perfezionare tutta la grammatica studiata negli anni precedenti implementando ulteriori forme come espressioni idiomatiche e Phrasal Verbs nelle situazioni più disparate, formali ed informali, dal mondo del lavoro ai viaggi, dalle situazioni sociali quotidiane a quelle più specifiche, tecniche, scientifiche, ecc.

Questo corso è molto impegnativo e tecnico, con meno attività di discussione in classe rispetto gli anni precedenti, ma con più lavoro di perfezionamento della lingua nelle diverse abilità richieste dall'esame stesso: Reading, Writing, Use of English, Listening and Speaking.

Un corso per essere completamente autonomi ed autosufficienti!